Ischia vs Giugliano
Ci siamo! Il Telese torna in campo e affronta il Minzoni di Giugliano. La vittoria negli ottavi è ormai un dolce ricordo https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/11/04/la-delizia-al-fico-del-telese/. L’attualità richiama l’attenzione su un quarto di finale coinvolgente. In questi giorni il sito della scuola è molto visitato anche in considerazione della circostanza che è ormai giunto alla scadenza il termine per le iscrizioni al prossimo anno scolastico https://www.ipsteleseischia.edu.it. La tartelletta del Telese è la prelibatezza che di seguito viene descritta.
La prelibatezza

La tartelletta del Telese è armonia di cioccolato e arancia. E’ presentata dal prof. Armando Ambrosio e dalla classe V Prod. Dolciaria. La tartelletta al cioccolato del Telese è equilibrio perfetto tra croccantezza e cremosità: un capolavoro di eleganza e gusto. La base friabile al cacao accoglie un cuore avvolgente di pralinato alle mandorle, esaltato dalla morbidezza di una mousse al cioccolato e arancia. Il tutto è impreziosito da una finitura lucida e dettagli raffinati di cioccolato bianco e fiori edibili, che donano al piatto un tocco artistico. Un’esperienza sensoriale che conquista al primo assaggio.
Ingredienti
Per la frolla al cacao: 64 g di burro freddo; 45 g di zucchero; sale q.b.; 1 tuorlo; 90 g di farina 00; 10 g di cacao amaro.
Poi, per il pralinato alle mandorle: 100 g di zucchero; 100 g di mandorle; 50 ml di acqua.
Per la mousse al cioccolato e arancia: 66 g di cioccolato fondente; 66 g di panna fresca; 10 g di burro; 20 g di zucchero; 1 tuorlo; 1 albume; succo di arancia.
Preparazione
Per la frolla al cacao: in una ciotola unire la farina, burro freddo, cacao, zucchero e sale. Impastare a mano finché non risulta un composto sabbioso. A questo punto mettere l’uovo e impastare finché non diventa un composto omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare la frolla in frigo per 30 minuti. Con un coppa pasta (4 cm x 1 cm) ricavare 4 tartellette. Infornare a 175 gradi per 10 minuti.
Poi, per il pralinato alle mandorle: in una casseruola mescolare mandorle, zucchero e acqua a fiamma lenta finché non risulta colloso. Quindi, trasferire il composto su carta forno e far raffreddare. Una volta freddo, tritare il tutto con un frullatore.
Per la mousse al cioccolato e arancia: sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Aggiungere il tuorlo nel cioccolato. Montare l’albume a neve e aggiungerlo al composto. Semi montare la panna e aggiungerla. Infine, lasciar riposare la mousse in frigo prima di utilizzarla.
Montaggio
Alla base della tartelletta aggiungere con un sac a poche uno strato di pralinato. Poi, posizionare al di sopra la mousse e livellarla con una spatola. Infine, far riposare la tartelletta in frigo per 5 minuti e decorare con cioccolato bianco e fiori edibili.
Meraviglioso !!!Bravissimi
Molto invitante … complimenti
Sarà sicuramente buonissima complimenti
Complimenti! Sarebbe da assaggiare per come è bella nella presentazione
Complimenti
Complimenti
Bella. Bravi.
Davvero ottima
Ma siete tutti bravissimi.
Alta pasticceria. Super invitante!
Delizioso 😋
Complimenti! Spettacolare
Complimenti 👏
Complimenti!!
Bravissime
Complimenti
Bravi…. sarà buonissimo… complimenti
Complimenti
Superlativo!!!
Un tripudio di raffinatezza e sapori: complimenti!
Bravi……. sarà buonissimo….. complimenti!
Meraviglioso
Stupendo