Il gelato dello Striano Terzigno
Napoli – Striano Terzigno
E’ la prima semifinale della terza edizione di Napoli a tavola. Si contendono un posto in finale il Duca di Buonvicino di Napoli e lo Striano-Terzigno. L’attenzione degli addetti ai lavori e dei curiosi è calamitata dalle pagine del nelsegnodelterzo. Lo Striano-Terzigno giunge in semifinale dopo aver vinto il girone Sirius con https://www.nelsegnodelterzo.com/2025/10/28/la-tartelletta-dello-striano-terzigno/. Vediamo però adesso la specialità della scuola vesuviana che sogna la finalissima.
Il gelato dello Striano-Terzigno
I ragazzi di terza – cucina dell’ I.S. Striano Terzigno, guidati dal prof. Antonio Buoninconti, ci presentano il gelato dello Striano-Terzigno.
“Sul piatto da portata si crea un piccolo ciuffo di panna montata, funzionale a garantire stabilità alla composizione e a sostenere la struttura della sfogliatella napoletana. Al centro del piatto si adagia una sfera di gelato al fiordilatte, posizionata con precisione all’interno dell’arco formato dalla sfogliatella, in modo da creare un equilibrio visivo armonioso. La guarnizione prevede l’inserimento di una stecca di pane al cacao, che apporta una nota croccante e leggermente amara, e di una foglia di menta fresca, per donare un tocco aromatico e di colore”.
Il tocco finale
“Accanto al gelato posizioniamo un secondo ciuffo di panna montata. Su quest’ultimo viene delicatamente adagiata una meringa giapponese, leggera e friabile, rifinita con piccoli cubetti di mela Annurca per aggiungere freschezza e acidità. A completamento del piatto, lungo il bordo ecco tre spuntoni di caramello salato: il loro gusto deciso e lievemente amaricante conferisce contrasto e chiude la composizione con eleganza, equilibrio e armonia gustativa”.
La foto e la relativa descrizione ci spiegano perché lo Striano-Terzigno sia in semifinale.

La strada per la finale
Per accedere alla finalissima, dovremo contare i commenti in calce a questa presentazione e le reazioni (like, emoticon) alla pubblicazione – il gelato dello Striano-Terzigno – sul gruppo ufficiale Facebook https://www.facebook.com/groups/2345758572429407/. Ci sono trenta giorni di tempo! Il giorno di Pasqua potremo decretare la prima finalista della terza edizione del concorso per istituti alberghieri più seguito a livello nazionale.

Bellissimo
Bello gelato 🥰
bellissimo questo gelato
Composizione bellissima, tutto preparato con cura e cautela. Da provare. Yum!
Bellissimo
straordinario
Fantastico