Il terzo quarto di finale
Giugliano contro Ischia. Affascinate sfida nella parte alta del tabellone della seconda edizione del torneo del nelsegnodelterzo.com. Il Minzoni di Giugliano ha superato gli ottavi con https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/12/27/la-lasagna-del-minzoni/. Ricordiamo che la scuola di Giugliano è accreditata dell’ottava teste di serie e quindi vanta già una presenza importante nella prima edizione del concorso. In queste ore è molto visitato il sito della scuola https://www.iisminzoni.edu.it. Adesso, però, vediamo il polpo del Minzoni, specialità con la quale a Giugliano puntano al passaggio in semifinale.
La bellezza
Ecco il polpo del Minzoni, il polpo zucca e scarole del Minzoni.

Il prof. Gianluca Centomani spiega che, per le esercitazioni pratiche di cucina delle classi quinte del Minzoni, a scuola si stanno dedicando a piatti di cucina mediterranea leggermente reinterpretati in chiave contemporanea.
Per l’occasione la classe V°C-cucina abbina ad un polpo scottato prodotti locali e di stagione come la zucca e la scarola. La zucca in doppia consistenza (crema ed arrostita) e le scarole cucinate in maniera molto classica e salutare ovvero stufate con pinoli ed acciughe. Il tutto impreziosito da pane croccante e gocce di aceto balsamico tradizionale e mayo di polpo.
La ricetta
La ricetta è scritta dal prof. Gianluca Centomani per 4 persone: 1,2kg polpo gelo; 500gr zucca; qb sedano carote cipolle alloro pepe e limone; 80ml olio EVO.
Ancora, n. 1 scarola; 30gr pinoli; 100gr pane stantio; 2 spicchi d’aglio; 1 rametto di rosmarino; 100ml Olio di semi; 20ml Aceto balsamico tradizionale di Modena.
La preparazione
Lessare per circa 40 minuti il polpo ben pulito in un court buillon (brodo aromatizzato con acqua, sedano, carote, cipolle, alloro, sale, pepe e mezzo limone) e lasciar freddare. Nel frattempo, stufare le scarole in maniera tradizionale con olio, aglio, acciughe e pinoli e tenere in caldo. Quindi, realizzare una crema di zucca partendo da un leggero fondo di olio e cipolla, portare a cottura, frullare, passare al setaccio ed eventualmente legare. Tenere in caldo. Arrostire 3 piccoli parallelepipedi di zucca per ogni piatto e condire. Ridurre ad un terzo 200ml di brodo di cottura del polpo, freddare e montare come una maionese aggiungendo olio di semi, sale, pepe e succo di limone.
La finalizzazione
Realizzare crostini di pane a proprio piacimento. Infine, tagliare il polpo in tentacoli e scottare con olio evo, aglio in camicia e rosmarino. Assemblare il piatto partendo dalla crema di zucca, disporvi le scarole, la zucca arrosto, il polpo e guarnire con cimette di rosmarino, pane croccante e gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena.
Che bello
Complimenti! Bellissimo
Bellissima presentazione del piatto conoscendo la professionalità del docente penso anche buono , che dire oggi per gli alunni e difficile trovare un insegnante che sappia laborare ed insegnare . Buon lahoro al docente e agli alunni
Complimenti Chef! Veramente un bel piatto, sarà anche buonissimo!
Bellissima presentazione del piatto conoscendo la professionalità del docente penso anche buono , che dire oggi per gli alunni e difficile trovare un insegnante che sappia laborare ed insegnare . Buon lahoro al docente e agli alunni
Direi che attraverso la vista questo piatto risveglia anche i sensi dell’olfatto e del gusto. Praticamente una poesia… Complimenti
Un piatto eccezionale
Spettacolare 😍😍😍
Fantastico
Anche l’occhio vuole la sua parte: è un’opera d’arte. Complimenti
Wonderful . Maravilhoso. Merveilleux.
Grandioso, un piatto eccellente
Bellissimo
Spettacolare