La focaccia del Pantaleo

A Torre del Greco

A Torre del Greco, il Pantaleo è una delle istituzioni scolastiche più solide e conosciute. Anche qui, di questi tempi, l’attenzione è rivolta alle giornate dedicate all’orientamento dei giovani della scuola secondaria di primo grado https://www.iissspantaleo.edu.it/openday-vi-presentiamo-la-nostra-offerta-formativa-gennaio-febbraio-2026/. Il Dirigente Scolastico è il prof. Giuseppe Mingione che guida il Pantaleo verso il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. La partecipazione alle edizioni di Napoli a tavola è sempre una certezza. Infatti, troviamo nei nostri archivi le precedenti pubblicazioni: https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/02/05/il-trancio-di-ombrina-del-pantaleo/ e https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/12/27/luovo-delleden-del-pantaleo/. Veniamo, però, al presente. La scuola di Torre del Greco è inserita nel girone Arctutus con il Caruso di Napoli e il De Gennaro di Vico Equense. Non sarà facile, ma vediamo subito la focaccia del Pantaleo.

Geometria d’Inverno: L’Oro del Vesuvio

La focaccia del Pantaleo nasce da una ricerca meticolosa sulle consistenze: l’aggiunta di patate e zucca nell’impasto crea una struttura ad alta idratazione, trasformando la base in una “nuvola” incredibilmente soffice e umida, racchiusa in una sottile croccantezza esterna. Il cuore del gusto è affidato alla vellutata di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, che sprigiona un’intensità equilibrata tra acidità minerale e dolcezza vulcanica. A completare l’opera, un prezioso ‘nevischio’ di crema allo zafferano. Una finitura scenografica che, con la sua nota aromatica e il suo colore dorato, crea un contrasto cromatico vibrante con il rosso del pomodoro. Ogni morso è un’esperienza regale che esalta il territorio attraverso un gioco di contrasti: la naturale dolcezza delle radici incontra la sapidità ancestrale del suolo vesuviano.

La presentazione è del prof. Flaminio Giordano che ringraziamo per la cura dei dettagli nella descrizione e per il prezioso contributo quotidiano nella crescita dei nuovi chef della Campania.

L’ultima semifinalista

Per consentire al Pantaleo di Torre del Greco di strappare l’ultimo pass per le semifinali, si può lasciare un commento a quest’articolo oppure un like al post presente nel gruppo ufficiale Facebook del nelsegnodelterzo.com https://www.facebook.com/groups/2345758572429407/. Ci sono trenta giorni per votare ma conviene farlo subito e invitare amici e parenti a sostenere lo squadrone vesuviano.

Potrebbero interessarti anche...

102 risposte

  1. Borrelli Annagiulia ha detto:

    La bravura del pantaleo nessuno la supera!!!!!

  2. luigi ha detto:

    forza 4d ipseo

  3. Paolo ha detto:

    Molto invitante

  4. Marianna ha detto:

    Davvero un piatto invitante che offre un viaggio in sapori tradizionali e mai scontati
    Complimenti al Prof. e ai suoi alunni!

  5. Luigi ha detto:

    Spettacolare, alta scuola
    Complimenti…

  6. Gaetano ha detto:

    Siamo forti 💪🏼

  7. Mattia ha detto:

    È nu spettacl

  8. Thomas capparola ha detto:

    Simm e chiu fort

  9. Francesco ha detto:

    Grande piatto, forza ragazzi!!

  10. luigi ha detto:

    forza 4d ipseo

  11. Anna Giordano ha detto:

    Complimenti a tutti i ragazzi avete un ottimo insegnante di gusto.

  12. Luca ha detto:

    Complimenti al prof. Flaminio Giordano per la presentazione del piatto spettacolare è un vero capolavoro, un’esperienza straordinaria .. congratulazioni..

  13. Lucia Sorrentino ha detto:

    Spettacolare, complimenti la cucina del prof Giordano è un capolavoro oltre che una garanzia

  14. Vincenzo ha detto:

    Un piatto di alta cucina😋 Complimenti Flaminio. Un in bocca al lupo a tutti voi ragazzi💪💪

  15. Federica ha detto:

    Complimenti che meraviglia!

  16. Guido ha detto:

    Alta professionalità e competenza.

  17. Marcella Coppola ha detto:

    Piatto che mette voglia al palato

  18. Maria Bono ha detto:

    Una meraviglia per la vista e una delizia per il palato complimenti.

  19. Stefano Terracciano ha detto:

    Complimenti, sempre di altissimo livello!

  20. Luca Memoli ha detto:

    SUPERTOP

  21. Virginia ha detto:

    Complimenti!

  22. Gaetano ha detto:

    Un piatto raffinato che unisce tecnica e creatività, dove ingredienti di alta qualità vengono esaltati da equilibri di sapori ben calibrati. La presentazione è curata e scenografica. Un’esperienza gastronomica armoniosa, capace di sorprendere con eleganza e lasciare un ricordo persistente.
    Il prof. Giordano è un professionista eccellente.

  23. Francesca ha detto:

    Fantastico!💯

  24. Mari ha detto:

    Complimenti ai ragazzi e al prof che con Professionalità e dedizione trasmette questa grande passione ai suoi alunni

  25. Daniele ha detto:

    Forza ragazzi

  26. Elvira ha detto:

    Gli studenti del Pantaleo,guidati dal professor Giordano,hanno dimostrato creatività, passione e voglia di sperimentare.Una semplice focaccia è diventata un “percorso culinario” che racchiude eleganza,raffinatezza,gusto,amore per i sapori tradizionali.Complimenti!

  27. Fabio Di Paolo ha detto:

    Complimenti ai professori Cozzolino e Giordano

  28. Tiziana ha detto:

    Fantastico 😍 Forza Ragazzi 👏🔝

  29. Mariangela ha detto:

    Complimenti! Un piatto che unisce presentazione artistica e qualità delle materie prime.
    Forza ragazzi!!!!!!

  30. Annarita ha detto:

    Fantastico piatto. Forza ragazzi

  31. Lucia Russo ha detto:

    Un perfetto equilibrio tra sapori ricercati e presentazione elegante. Davvero complimenti al professore e ai suoi ragazzi!

  32. Mariagrazia ha detto:

    Una vera e propria opera d ‘arte
    Bravissimi

  33. Manuela ha detto:

    Solo dalla passione e dalla dedizione profuse nel proprio lavoro possono nascere piatti del genere! Complimenti al professore e ai suoi studenti!

  34. Francesco ha detto:

    Forza ragazzi

  35. Cirillo Antonella ha detto:

    Un gioiello culinario! Complimenti al Prof
    ed ai suoi alunni per l’ eccellente creazione.

  36. Gianluca ha detto:

    Piatto intrinseco di sapori…

  37. Antonio ha detto:

    Ottimo, molto appetitoso….
    Da provare.

  38. Annamaria Rosiello ha detto:

    Un piatto che profuma di sogni, dedizione e armonia… I giovani chef del Pantaleo, accompagnati con saggezza e cuore dai loro professori, percorrono il loro percorso di studi che li condurrà verso un futuro carico di emozioni e soddisfazioni
    .

  39. Gabriella Ferraro ha detto:

    Da mangiare con gli occhi

  40. Clara ha detto:

    Un capolavoro visivo e culinario!!!

  41. Teresa Fusco ha detto:

    Un piatto elegante e ben equilibrato, che unisce tecnica, gusto e identità territoriale.
    Impiattamento curato, sapori armonici e grande attenzione ai dettagli.
    Un lavoro semplice ma raffinato, che valorizza il talento e la passione degli alunni del Pantaleo

  42. Maria Cira Cozzolino ha detto:

    Visivamente molto invitante. Presentazione innovativa e curata nei dettagli. Complimenti vivissimi

  43. Elena ha detto:

    Complimenti ai ragazzi e al prof.Flaminio Giordano ❤️

  44. Francesco ha detto:

    Presentazione del piatto top.

  45. Annamaria Rosiello ha detto:

    Un risultato che profuma di sogni, dedizione e armonia, dove ogni gesto racconta passione e amore per la cucina. I giovani chef dell’Istituto Pantaleo, accompagnati con saggezza e cuore dai loro professori, trasformano il percorso di studio in un successo autentico, carico di emozione e futuro.

  46. Annamaria Rosiello ha detto:

    Un piatto curato ed equilibrato che dimostra talento, tecnica e sensibilità gastronomica. I giovani chef dell’Istituto Pantaleo, guidati con competenza e passione dai loro prof, confermano una bravura matura capace di trasformare formazione e creatività in un successo concreto e meritato.

  47. Sara Serino ha detto:

    Quasi tutti gli ingredienti di questo piatto hanno il carattere della sostenibilità e del km0, il che aggiunge competenza, abilita’ e grande attenzione al nostro territorio. Complimenti alla squadra del Pantaleo!

  48. Luigi ha detto:

    Piatto eccezionale

  49. Pasquale ha detto:

    Un grande in bocca al lupo a tutti e complimenti al meraviglioso prof. Flaminio,sempre vicino ai ragazzi per la loro crescita e il loro miglioramento.

  50. Roberta ha detto:

    Semplicemente impeccabile. Un mix di colori e tecnica che conquista al primo sguardo (e all’ultimo boccone)!” In bocca al lupo.

  51. Maddalena ha detto:

    Forza ragazzi

  52. Mariano ha detto:

    Si capisce subito che dietro c’è competenza e lavoro.

  53. Mariagrazia ha detto:

    Presentazione elegante con colori del territorio. Complimenti ed un grande in bocca al lupo!

  54. Valentino ha detto:

    Complimenti per un piatto che racconta il territorio con creatività

  55. Cristian Tierno ha detto:

    Ottimoo

  56. Antonella amato ha detto:

    Piatto spettacolare 🤩

  57. Annarita ha detto:

    Forza ragazzi

  58. Marta ha detto:

    Complimenti! Piatto elegantemente curato. In bocca al lupo!

  59. Fabiola ha detto:

    Magnifico! Complimenti ai ragazzi e ai prof

  60. Piera ha detto:

    Arte in tavola! Complimenti a tutti i ragazzi del Pantaleo, ad maiora

  61. Francesca Brancaccio ha detto:

    Sicuramente invitante e da assaggiare!

    • Anna ha detto:

      Un piatto che colpisce per eleganza e armonia: la disposizione verticale crea un percorso visivo ordinato, quasi narrativo, che invita all’assaggio passo dopo passo. I colori caldi della salsa dialogano con la freschezza delle erbe, trasmettendo equilibrio e delicatezza. Ogni elemento sembra avere il suo spazio e il suo ruolo, dando l’idea di una cucina attenta, sensibile e curata nei dettagli. Un piatto che comunica passione e rispetto per la materia prima. Complimenti 👍🏻

  62. Rosaria ha detto:

    Un meraviglioso connubio di sapori campani! Cmplimenti agli Eccellenti Prof di Cucina delli Istituto Pantaleo

  63. Valentino ha detto:

    Complimenti per un piatto che racconta il territorio con creatività e gusto.

  64. Lucia Giannini ha detto:

    Alla vista il piatto risulta davvero invitante, con una presentazione curata e un ottimo equilibrio cromatico. L’insieme trasmette attenzione al dettaglio e lascia presagire un’esperienza gustativa piacevole. Complimenti!!!

  65. Alexia Cozzolino ha detto:

    Forza ragazzi che è solo l’inizio
    Grazie al professore Giordano ce la faremo
    ( parla Alexia Cozzolino alunna del professore giordano)

  66. Anna Angellotti ha detto:

    Complimenti 😍👏🏼

  67. Giuseppe ha detto:

    Complimenti per la preparazione del piatto, complimenti ai ragazzi e al bravissimo Prof.Giordano Flaminio.

  68. Angela ha detto:

    Complimenti per la preparazione,bellissimo piatto

  69. Luigi Borriello ha detto:

    Forza ragazzi

  70. Maria Rosaria Salerno ha detto:

    Un bellissimo racconto che valorizza ingredienti, territorio e tecnica. Complimenti al prof. Giordano per la passione e la cura, e ai ragazzi: entusiasmo, impegno e voglia di crescere si sentono in ogni dettaglio. Bravi davvero 👏

  71. Sabi ha detto:

    Forza Ragazzi

  72. Crescenzo ha detto:

    Forza ragazzi

  73. Anna Angellotti ha detto:

    Complimenti 👏🏼😍

  74. Mary ha detto:

    Complimenti ai nostri professori di cucina…un piatto che oltre ad essere bello con i suoi contrasti e diverse consistenze ci fa pensare che sia anche buonissimo.

  75. Amalia Russo ha detto:

    L’eccellenza della nostra terra in tavola…
    Complimenti a tutti !

  76. Roberta D’urzo ha detto:

    Aspetto incredibile, altrettanto sarà il sapore.
    Fantastico

  77. Rosanna Lanzieri ha detto:

    Grande piatto proposto da una scuola di eccellenza

  78. Borrelli Annagiulia ha detto:

    Il Pantaleo non delude mai! Piatti sempre spettacolari, il professor Flaminio sempre il Top.

  79. Rosy ha detto:

    Piatto armonico e ben realizzato, valorizzato dal servizio.

  80. Mario cozzolino ha detto:

    Eleganza,raffinatezza crogiolo di colori ben assortiti

  81. Francesco ha detto:

    Wow!!!!

  82. Giuseppe Scognamiglio ha detto:

    Creatività e prelibatezze oramai di casa

  83. Matteo Borriello ha detto:

    Forza ragazzi

  84. Antonio Federico ha detto:

    Piazza eccezionale del professore Cozzolino

  85. Eclandina Panariello ha detto:

    Forza ragazzi, crediamo in voi e nel grande Prof. Giordano

  86. Antonio ha detto:

    Complimenti, ottimo

  87. Roberta ha detto:

    Forza ragazzi!!!!

  88. Flora ha detto:

    Forza ragazzi

  89. Franco ha detto:

    Forza ragazzi

  90. Alfredo ha detto:

    Complimenti per la presentazione, è un piatto che esprime tutta l’essenza del nostro territorio.
    Complimenti a tutti i ragazzi del Pantaleo.

  91. Flaminio ha detto:

    Forza ragazzi

  92. Salvatore ha detto:

    Forza ragazzi

  93. Francesca ha detto:

    Alta cucina, per qualità, gusto e presentazione del piatto

    • Anna ha detto:

      Un piatto che colpisce per eleganza e armonia: la disposizione verticale crea un percorso visivo ordinato, quasi narrativo, che invita all’assaggio passo dopo passo. I colori caldi della salsa dialogano con la freschezza delle erbe, trasmettendo equilibrio e delicatezza. Ogni elemento sembra avere il suo spazio e il suo ruolo, dando l’idea di una cucina attenta, sensibile e curata nei dettagli. Un piatto che comunica passione e rispetto per la materia prima. Complimenti 👍🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *