La focaccia del Pantaleo
A Torre del Greco
A Torre del Greco, il Pantaleo è una delle istituzioni scolastiche più solide e conosciute. Anche qui, di questi tempi, l’attenzione è rivolta alle giornate dedicate all’orientamento dei giovani della scuola secondaria di primo grado https://www.iissspantaleo.edu.it/openday-vi-presentiamo-la-nostra-offerta-formativa-gennaio-febbraio-2026/. Il Dirigente Scolastico è il prof. Giuseppe Mingione che guida il Pantaleo verso il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. La partecipazione alle edizioni di Napoli a tavola è sempre una certezza. Infatti, troviamo nei nostri archivi le precedenti pubblicazioni: https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/02/05/il-trancio-di-ombrina-del-pantaleo/ e https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/12/27/luovo-delleden-del-pantaleo/. Veniamo, però, al presente. La scuola di Torre del Greco è inserita nel girone Arctutus con il Caruso di Napoli e il De Gennaro di Vico Equense. Non sarà facile, ma vediamo subito la focaccia del Pantaleo.
Geometria d’Inverno: L’Oro del Vesuvio

La focaccia del Pantaleo nasce da una ricerca meticolosa sulle consistenze: l’aggiunta di patate e zucca nell’impasto crea una struttura ad alta idratazione, trasformando la base in una “nuvola” incredibilmente soffice e umida, racchiusa in una sottile croccantezza esterna. Il cuore del gusto è affidato alla vellutata di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, che sprigiona un’intensità equilibrata tra acidità minerale e dolcezza vulcanica. A completare l’opera, un prezioso ‘nevischio’ di crema allo zafferano. Una finitura scenografica che, con la sua nota aromatica e il suo colore dorato, crea un contrasto cromatico vibrante con il rosso del pomodoro. Ogni morso è un’esperienza regale che esalta il territorio attraverso un gioco di contrasti: la naturale dolcezza delle radici incontra la sapidità ancestrale del suolo vesuviano.
La presentazione è del prof. Flaminio Giordano che ringraziamo per la cura dei dettagli nella descrizione e per il prezioso contributo quotidiano nella crescita dei nuovi chef della Campania.
L’ultima semifinalista
Per consentire al Pantaleo di Torre del Greco di strappare l’ultimo pass per le semifinali, si può lasciare un commento a quest’articolo oppure un like al post presente nel gruppo ufficiale Facebook del nelsegnodelterzo.com https://www.facebook.com/groups/2345758572429407/. Ci sono trenta giorni per votare ma conviene farlo subito e invitare amici e parenti a sostenere lo squadrone vesuviano.

La bravura del pantaleo nessuno la supera!!!!!
forza 4d ipseo
Molto invitante
Davvero un piatto invitante che offre un viaggio in sapori tradizionali e mai scontati
Complimenti al Prof. e ai suoi alunni!
Spettacolare, alta scuola
Complimenti…
Siamo forti 💪🏼
Questo piatto è un vero capolavoro.
Un’esplosione di colori 🥰
Complimenti a tutti voi 👏
È nu spettacl
Simm e chiu fort
Grande piatto, forza ragazzi!!
forza 4d ipseo
Complimenti a tutti i ragazzi avete un ottimo insegnante di gusto.
Complimenti al prof. Flaminio Giordano per la presentazione del piatto spettacolare è un vero capolavoro, un’esperienza straordinaria .. congratulazioni..
Spettacolare, complimenti la cucina del prof Giordano è un capolavoro oltre che una garanzia
Un piatto di alta cucina😋 Complimenti Flaminio. Un in bocca al lupo a tutti voi ragazzi💪💪
Complimenti che meraviglia!
Alta professionalità e competenza.
Piatto che mette voglia al palato
Una meraviglia per la vista e una delizia per il palato complimenti.
Complimenti, sempre di altissimo livello!
SUPERTOP
Complimenti!
Un piatto raffinato che unisce tecnica e creatività, dove ingredienti di alta qualità vengono esaltati da equilibri di sapori ben calibrati. La presentazione è curata e scenografica. Un’esperienza gastronomica armoniosa, capace di sorprendere con eleganza e lasciare un ricordo persistente.
Il prof. Giordano è un professionista eccellente.
Fantastico!💯
Complimenti ai ragazzi e al prof che con Professionalità e dedizione trasmette questa grande passione ai suoi alunni
Forza ragazzi
Gli studenti del Pantaleo,guidati dal professor Giordano,hanno dimostrato creatività, passione e voglia di sperimentare.Una semplice focaccia è diventata un “percorso culinario” che racchiude eleganza,raffinatezza,gusto,amore per i sapori tradizionali.Complimenti!
Complimenti ai professori Cozzolino e Giordano
Fantastico 😍 Forza Ragazzi 👏🔝
Complimenti! Un piatto che unisce presentazione artistica e qualità delle materie prime.
Forza ragazzi!!!!!!
Fantastico piatto. Forza ragazzi
Un perfetto equilibrio tra sapori ricercati e presentazione elegante. Davvero complimenti al professore e ai suoi ragazzi!
Una vera e propria opera d ‘arte
Bravissimi
Solo dalla passione e dalla dedizione profuse nel proprio lavoro possono nascere piatti del genere! Complimenti al professore e ai suoi studenti!
Forza ragazzi
Un gioiello culinario! Complimenti al Prof
ed ai suoi alunni per l’ eccellente creazione.
Piatto intrinseco di sapori…
Ottimo, molto appetitoso….
Da provare.
Un piatto che profuma di sogni, dedizione e armonia… I giovani chef del Pantaleo, accompagnati con saggezza e cuore dai loro professori, percorrono il loro percorso di studi che li condurrà verso un futuro carico di emozioni e soddisfazioni
.
Da mangiare con gli occhi
Un capolavoro visivo e culinario!!!
Un piatto elegante e ben equilibrato, che unisce tecnica, gusto e identità territoriale.
Impiattamento curato, sapori armonici e grande attenzione ai dettagli.
Un lavoro semplice ma raffinato, che valorizza il talento e la passione degli alunni del Pantaleo
Visivamente molto invitante. Presentazione innovativa e curata nei dettagli. Complimenti vivissimi
Complimenti ai ragazzi e al prof.Flaminio Giordano ❤️
Presentazione del piatto top.
Un risultato che profuma di sogni, dedizione e armonia, dove ogni gesto racconta passione e amore per la cucina. I giovani chef dell’Istituto Pantaleo, accompagnati con saggezza e cuore dai loro professori, trasformano il percorso di studio in un successo autentico, carico di emozione e futuro.
Un piatto curato ed equilibrato che dimostra talento, tecnica e sensibilità gastronomica. I giovani chef dell’Istituto Pantaleo, guidati con competenza e passione dai loro prof, confermano una bravura matura capace di trasformare formazione e creatività in un successo concreto e meritato.
Quasi tutti gli ingredienti di questo piatto hanno il carattere della sostenibilità e del km0, il che aggiunge competenza, abilita’ e grande attenzione al nostro territorio. Complimenti alla squadra del Pantaleo!
Piatto eccezionale
Un grande in bocca al lupo a tutti e complimenti al meraviglioso prof. Flaminio,sempre vicino ai ragazzi per la loro crescita e il loro miglioramento.
Semplicemente impeccabile. Un mix di colori e tecnica che conquista al primo sguardo (e all’ultimo boccone)!” In bocca al lupo.
Forza ragazzi
Top 💯 💣
In bocca al lupo 🍀 🤞🏻
Si capisce subito che dietro c’è competenza e lavoro.
maria.bono81@gmail.com
Presentazione elegante con colori del territorio. Complimenti ed un grande in bocca al lupo!
Complimenti per un piatto che racconta il territorio con creatività
Ottimoo
Piatto spettacolare 🤩
Forza ragazzi
Complimenti! Piatto elegantemente curato. In bocca al lupo!
Magnifico! Complimenti ai ragazzi e ai prof
Arte in tavola! Complimenti a tutti i ragazzi del Pantaleo, ad maiora
Sicuramente invitante e da assaggiare!
Un piatto che colpisce per eleganza e armonia: la disposizione verticale crea un percorso visivo ordinato, quasi narrativo, che invita all’assaggio passo dopo passo. I colori caldi della salsa dialogano con la freschezza delle erbe, trasmettendo equilibrio e delicatezza. Ogni elemento sembra avere il suo spazio e il suo ruolo, dando l’idea di una cucina attenta, sensibile e curata nei dettagli. Un piatto che comunica passione e rispetto per la materia prima. Complimenti 👍🏻
Un meraviglioso connubio di sapori campani! Cmplimenti agli Eccellenti Prof di Cucina delli Istituto Pantaleo
Complimenti per un piatto che racconta il territorio con creatività e gusto.
Alla vista il piatto risulta davvero invitante, con una presentazione curata e un ottimo equilibrio cromatico. L’insieme trasmette attenzione al dettaglio e lascia presagire un’esperienza gustativa piacevole. Complimenti!!!
Forza ragazzi che è solo l’inizio
Grazie al professore Giordano ce la faremo
( parla Alexia Cozzolino alunna del professore giordano)
Complimenti 😍👏🏼
Complimenti per la preparazione del piatto, complimenti ai ragazzi e al bravissimo Prof.Giordano Flaminio.
Complimenti per la preparazione,bellissimo piatto
Forza ragazzi
Un bellissimo racconto che valorizza ingredienti, territorio e tecnica. Complimenti al prof. Giordano per la passione e la cura, e ai ragazzi: entusiasmo, impegno e voglia di crescere si sentono in ogni dettaglio. Bravi davvero 👏
Forza Ragazzi
Forza ragazzi
Forza ragazzi
Un’elaborazione di alta cucina. Davvero eccezionale!!!
Complimenti 👏🏼😍
Complimenti ai nostri professori di cucina…un piatto che oltre ad essere bello con i suoi contrasti e diverse consistenze ci fa pensare che sia anche buonissimo.
L’eccellenza della nostra terra in tavola…
Complimenti a tutti !
Aspetto incredibile, altrettanto sarà il sapore.
Fantastico
Grande piatto proposto da una scuola di eccellenza
Il Pantaleo non delude mai! Piatti sempre spettacolari, il professor Flaminio sempre il Top.
Piatto armonico e ben realizzato, valorizzato dal servizio.
Eleganza,raffinatezza crogiolo di colori ben assortiti
Wow!!!!
Bellissima composizione. Complimenti al Prof. Flaminio
Creatività e prelibatezze oramai di casa
Forza ragazzi
Piazza eccezionale del professore Cozzolino
Forza ragazzi, crediamo in voi e nel grande Prof. Giordano
Complimenti, ottimo
Non è una focaccia, è una dichiarazione d’amore al buon cibo… Complimenti ai ragazzi e al loro professore
Forza ragazzi!!!!
Forza ragazzi
Forza ragazzi
Complimenti per la presentazione, è un piatto che esprime tutta l’essenza del nostro territorio.
Complimenti a tutti i ragazzi del Pantaleo.
Forza ragazzi
Forza ragazzi
Alta cucina, per qualità, gusto e presentazione del piatto
Un piatto che colpisce per eleganza e armonia: la disposizione verticale crea un percorso visivo ordinato, quasi narrativo, che invita all’assaggio passo dopo passo. I colori caldi della salsa dialogano con la freschezza delle erbe, trasmettendo equilibrio e delicatezza. Ogni elemento sembra avere il suo spazio e il suo ruolo, dando l’idea di una cucina attenta, sensibile e curata nei dettagli. Un piatto che comunica passione e rispetto per la materia prima. Complimenti 👍🏻