12 giugno 2025
La data inseguita per un anno. I fan di Elodie non ne possono più di attendere. Il biglietto acquistato dodici mesi fa che ogni tanto si andava a ripescare nel cassetto per sincerarsi che fosse ancora lì, che nessuno lo avesse spostato in tutto quel tempo. E’ il gran giorno allora. E’ il giorno in cui il Maradona diventa ufficialmente lo stadio del centrocampista più forte in attività , Kevin de Bruyne. Elodie fa sold out a Napoli e vi lascia il segno regalando uno spettacolo indimenticabile. La Redazione torna sugli spalti del Maradona venti giorni dopo il 23 maggio. Il pensiero va lì, a quei momenti, ma dura poco. Elodie fa il suo ingresso tra la folla in delirio.

L’inizio travolgente
Elodie lascia il segno da subito. Fa impazzire il Maradona. Fa immediatamente capire che aria tira. Il clima si surriscalda all’inverosimile con Tribale, Black Nirvana e Guaranà . Allora, la cantante con il suo corpo di ballo entra in due vasche colme d’acqua. Le prime file vengono refrigerate con alcuni movimenti sincronizzati che attirano decine di migliaia di flash. La bravura di Elodie, le pedane mobili e rialzabili, gli effetti speciali, l’armonia e la sensualità dei balli rendono lo spettacolo unico. Il Maradona resta a bocca aperta.
Non sarò la tua Andromeda
Nel cuore dello spettacolo, l’artista romana canta “non sarò la tua Andromeda”. “La mia fragilità è la catena che ho dentro”. Brano sempre attuale che per un attimo fa riflettere il pubblico ormai tutto in piedi a ballare. Lo spettacolo è lunghissimo. La scaletta era stata anticipata da https://www.fanpage.it/cultura/la-scaletta-del-concerto-di-elodie-allo-stadio-maradona-di-napoli-lordine-delle-canzoni/. Non mancano un momento di musica dance con “Tu y yo a la fiesta” e la sorpresa finale.
Il gran finale
Quando manca poco alla fine, Gigi D’Alessio sale sul palco con Elodie. Elodie indossa la maglia numero 10 del Napoli. Gigi chiama il coro “I campioni dell’Italia siamo noi”. Non si capisce più niente. L’onda del Maradona è travolgente. Non sappiamo quali possano essere stati i pensieri di Elodie. Ma la sua arte, unita al calcio nel tempio del più grande di sempre e a Gigi D’Alessio crea un mix che difficilmente potrà ripetere altrove. Elodie canta benissimo anche i brani di Gigi e chiude con “Bagno a mezzanotte”. Lo spettacolo rientra nel vasto programma della seconda edizione di “Napoli Città della Musica” – Live Festival 2025 https://www.comune.napoli.it/live-festival-2025 e assurge al ruolo di fiore all’occhiello dello stesso.