Il concorso del Torrente

Il concorso svolto nel secondo quadrimestre al Torrente di Casoria ha avuto enorme successo. Tre gare in una. Ragazzi entusiasti che si sono battuti fino all’ultima specialità e all’ultimo test.

La Scuola ha voluto valorizzare il patrimonio enogastronomico territoriale, promuovendo la cultura di evitare gli sprechi alimentari sotto ogni forma. Si tratta, infatti, della prima edizione del “Concorso F&H Zero Waste”. Zero Waste significa nessuno spreco. Uno stile di vita che impone la riduzione dell’impatto ambientale. Si cerca quindi di ridurre al massimo la produzione di rifiuti e diminuire drasticamente l’uso di inceneritori e discariche.

Ecco come crescono i nostri giovani a Casoria. Imparano con passione e coscienza l’unica cultura che può salvare il loro futuro. Quindi bisogna, ad esempio, nel loro settore, evitare le confezioni di plastica, acquistare alimenti a Km zero, non utilizzare prodotti usa e getta.

La giuria, composta dai professionisti dell’Istituto e da esperti del settore ristorativo, ha decretato il successo dei ragazzi delle seguenti classi.

L’irresistibile Terza B ha vinto il concorso “la cucina ecosostenibile” con il piatto della prima foto.

La fortissima Seconda A si è aggiudicata il primo premio nell’ambito del concorso “cocktail Eco-Friendly” (panoramica di tutti i capolavori in gara nella seconda foto).

La magnifica Seconda B ha trionfato nella prova “EcoTurismo” e più precisamente nel settore dell’accoglienza turistica, primeggiando nella soluzione di problematiche poste dalla clientela ad esempio all’arrivo in hotel o al primo contatto telefonico.

Insomma, una vera e propria festa di colori, sapori e soprattutto ragazzi che sviluppano competenze professionali e trasversali.

La Redazione si complimenta con gli studenti vincitori delle gare, fortemente correlate ai contenuti del progetto di idroponica e quindi della coltivazione di piante senza terreno.

Iniziamo a comprendere cosa significhi che la Scuola, prima ancora di essere caratterizzata da cicli, ordinamenti e riforme, sia “fatta” dalle competenze e dalla tenacia di chi ci lavora.

Infine, ricordiamo che è possibile votare per il Torrente, nell’ambito stavolta del “nostro” concorso, selezionandolo nel menu a tendina situato all’interno della home page.

Potrebbero interessarti anche...

12 risposte

  1. Antonio ha detto:

    Complimenti ai ragazzi fantastici

  2. Giovanni ha detto:

    Bellissima manifestazione e i ragazzi stupendi.

  3. Giovanni ha detto:

    Bellissima manifestazione!

  4. Maddalena ha detto:

    Davvero interessante

  5. Maddalena ha detto:

    Chapeau

  6. Rossella ha detto:

    Complimenti a docenti e studenti per questa bellissima iniziativa e per gli eccellenti risultati raggiunti

  7. Ivan Aprea ha detto:

    Grande il Torrente ed il suo capitano: Prof. Coppola Ciro

  8. Giuseppe ha detto:

    Sempre più in alto l’istituto Andrea Torrente

  9. Francesco Pezzullo ha detto:

    Bellissimo evento, professionisti che incentivano i ragazzi a dare il
    Meglio di sé! Complimenti !!

  10. Nunzia ha detto:

    Complimenti!

  11. Luigi Mariniello ha detto:

    La 3h ha anche meritato di più e un grande concorso

  12. Antonio ha detto:

    Gran bella manifestazione.
    Tutto alla perfezione.
    COMPLIMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *