ll gran sospiro
La prima domenica di maggio chiude un lungo ponte festivo. Molti rincasano dopo il fine settimana, alcuni hanno seguito la squadra a Tortona, altri ancora sono in ansia davanti alla tv. Non è bastata la sfida di lunedì contro Trapani, troppo forti i siciliani. Si teme il peggio, ma ben presto le gare della giornata si mettono al meglio. Napoli conduce a Tortona, Cremona passa a Pistoia e Scafati cede alla Virtus. Siamo salvi! Alle 20.00 siamo ufficialmente salvi. La salvezza di Valli!
Un grande coach
E’ stata la salvezza di Valli. Ha accettato Napoli quando la situazione era disperata. Era dicembre https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/12/01/la-legge-di-lamb/. Tre sconfitte iniziali con il record negativo complessivo che saliva a undici stop nelle prime undici. Valli ha saputo rimettere insieme i cocci della squadra. Cocci lasciati da Milicic che pur ha vinto a Napoli la Coppa Italia. Senza Milicic sono tornati Pullen e Zubcic che hanno dato un grande contributo. Proprio lui, Jacob Pullen che incarna al meglio lo spirito napoletano. Ancora Zuba Zubcic. Un gran recupero. Però, senza Valli non sarebbe stato possibile. Ha assorbito gli infortuni, in particolar modo quello di Green, ha inserito Egbunu. Ha ridato intensità difensiva. E’ salvezza con una giornata di anticipo. La salvezza di Valli.
La zona
Proprio la salvezza di Valli. La zona 2 – 3 di Valli ha dato grandi risultati. Soprattutto contro Milano e contro Bologna, Valli ha trovato il modo per mandare in tilt avversari più quotati. Valli ha saputo con Francesco Cavaliere trovare rotazioni impensabili fino a qualche mese prima. De Nicolao ha ritrovato la miglior forma, dando un grande contributo nelle due fasi. Totè è cresciuto in maniera esponenziale meritando la convocazione in nazionale.
La passerella
Sabato arriva Trento per la grande festa. La salvezza di Valli significa che il coach sarà portato in trionfo. Trento si gioca un ottimo piazzamento tra le migliori quattro nella griglia dei play-off. Napoli vorrà far festa con il suo pubblico e già pensare al nuovo anno. Che sia da subito un anno vincente! https://sportando.basketball/napoli-basket-salvezza-conquistata-ma-il-futuro-resta-incerto/