Napoli Basket – Extra Pistoia
Scontro salvezza da non perdere al PalaBarbuto. Arriva Pistoia che è ultima in classifica con due punti in meno rispetto a Napoli. Non solo, la vigilia è stata caratterizzata da molte polemiche e difficoltà a Pistoia che ha perso qualche pezzo pregiato https://www.tvprato.it/video/estra-pistoia-a-napoli-tra-tante-difficolta/. In campo, però, si va 5 contro 5 e ne viene fuori una partita molto equilibrata. Il PalaBarbuto è gremito. La sfida vale la salvezza.
Il piccolo vantaggio
Napoli sembra gestire un piccolo vantaggio con sicurezza ma poi allenta un po’ la pressione. Pistoia ne approfitta e ne vien fuori un finale che è decisivo per l’intera stagione. Totè e Green sono in ottima forma. Pistoia, però, con Paschall e Saccaggi fa paura. Ai rimbalzi domina Cooke. Alla fine Pistoia ci rovina.
La sconfitta più grave
Pistoia ha un punto di vantaggio a tre minuti dalla fine. Il PalaBarbuto è gelato. Allora è il momento di prendersi le responsabilità. Chi lo fa? Naturalmente lui. Jacob Pullen firma il contro sorpasso. Nell’azione successiva Pullen pesta la linea laterale e Napoli è sotto. Due punti sotto a sei secondi dalla fine. Rimessa laterale su Pullen e la palla esce. Gli arbitri vanno al video. Il possesso è dato a Pistoia. Mancano cinque secondi. Fallo sistematico. Dalla lunetta Pistoia vince in una situazione di totale emergenza. Pistoia ci rovina.
La salvezza lontana
Pistoia raggiunge Napoli in fondo alla classifica e la sorpassa in virtù della differenza punti nei canestri delle due partite. Per Napoli è una mazzata tremenda. Quando sembrava di aver rimesso in piedi la stagione, questo tonfo è uno schiaffo terribile. E’ successo come nel corso di una gara di basket. Quando rincorri, puoi anche riuscire a raggiungere l’avversario, ma dopo paghi lo sforzo profuso. Così Napoli perde, dopo un grosso sforzo nel recuperare posizioni in classifica, contro una squadra con un futuro così incerto anche per la possibilità di non portare a termine la stagione. La salvezza è l’isola nella foto. Un’isola che si allontana.
