Il debutto
Inizia il campionato e Napoli fa subito visita ai Campioni D’Italia. Alessandro Magro, del quale abbiamo già parlato https://www.nelsegnodelterzo.com/2025/06/20/alessandro-il-grande/, fa il suo debutto sulla panchina di Napoli. La speranza è quella di trovare Bologna stanca dopo il doppio impegno in Coppa. Magro non ha avuto un precampionato facile, con molti punti subiti e meccanismi difensivi da oliare. Senza perdersi di coraggio, Napoli parte con questo Starting Five:

L’ottimo avvio
Napoli parte davvero bene. Caruso va subito a segno da sotto, Mitrou-Long fa girare la squadra e buca la retina dalla distanza. Simms ha la mano calda dall’arco dei tre punti e Napoli si ritrova in vantaggio per 13 a 10. Quando iniziano le rotazioni, Bologna scappa via. Parziale di 10 a 0 e Magro è costretto a chiamare time-out. Le guardie azzurre non ci sono e sotto canestro è enorme la differenza tra le due compagini. Alla fine del primo quarto, gli azzurri, tuttavia, patiscono un ritardo contenuto: 25 a 19.
Bologna dilaga
Nel secondo quarto, Bologna dilaga con Morgan e Diouf che scappano in contropiede, mentre Napoli rientra a fatica dopo gli errori al tiro. Magro dà fiducia a tutti. In particolare, spicca Croswell che con Simms riesce a tirare giù molti rimbalzi. All’intervallo lungo, Bologna doppia i 25 punti del primo quarto. Il parziale è 50 a 32. Con un vantaggio di 18 punti le Vu Nere annichiliscono Napoli.
Note incoraggianti
Bologna quasi alza il piede dall’acceleratore e Napoli rientra un po’ nel punteggio. La differenza tecnica e il gap fisico, però, restano considerevoli. Le Vu Nere annichiliscono Napoli. Edwards e Smailagic sono di un’altra categoria. Ivanovic tiene in campo a lungo Jallow, Edwards, Alston e Pajola mentre Magro trova in Flagg un’altra ala di sicuro affidamento. Proprio Flagg è un’ottima scoperta per i tifosi azzurri. Croswell è piaciuto. Mitrou-Long è il campione che i tifosi si aspettavano. Insomma, in una serata senza chance, Magro trova più di una nota positiva dalla quale ripartire sabato al debutto nella bolgia del PalaBarbuto.