Una domenica importante
Nel primo pomeriggio siamo tutti al fianco della squadra di Ranieri. Ranieri, dall’alto della sua esperienza, sa come prendersi gioco di Inzaghi e, alla fine, l’Inter perde di misura solo per errori al tiro dei romanisti. L’Inter è alla terza sconfitta di seguito tra Campionato e Coppa Italia ma, stavolta, la battuta d’arresto non è salutata da particolari esultanze come quella del giorno di Pasqua https://www.nelsegnodelterzo.com/2025/04/20/il-boato/. Napoli pensa solo a correre verso lo stadio dove arriva il Torino di Vanoli. Intanto, in concomitanza con la fine della gara di Milano, alcuni pescatori hanno visto agitarsi l’orizzonte con il profilarsi di un’enorme bandiera in lontananza.
Il fenomeno
Conte ormai, anche quando non gioca Neres, non rinuncia al 4 3 3 e quindi Spinazzola è schierato in alto a sinistra. Buongiorno ritrova il suo posto al centro della difesa. La gara è ingessata e allora occorre il colpo del campione, anzi i colpi del campione. Il prodigio scozzese risponde presente. Lo scozzese fa a pezzi la difesa granata, all’inizio e alla fine del primo tempo. Due gol simili a bruciare il tempo sul primo palo. Il prodigio scozzese è il valore aggiunto del Napoli. In città, ovunque, spuntano magliette dello scozzese stese al sole.

Lo strano movimento
La gara termina con il Napoli in pieno controllo della partita e con il pubblico in delirio. La prova non è stata eccezionale ma la vittoria del Napoli non è mai stata in discussione e questa è la considerazione più importante. Intanto, i pescatori segnalano che in lontananza lembi di un bandierone enorme iniziano a intravvedersi.